Abilitare IPV6 al PianetaFibra Box e TP-Link serie VX e VR

ianetaFibra supporta nativamente il protocollo IPv6, per poterlo utilizzare, aprite un ticket nella propria area clienti richiedendone l’ abilitazione gratuita.

PianetaFibra vi assegnerà una classe /56 statica che sarà visibile, a portale, nei dettagli della linea

Nell’ esempio sopra riportato la rete assegnata è 2a02:29e0:108:400::/56. Useremo quindi i seguenti IP nella configurazione del modem:

IP Assegnato al modem: 2a02:29e0:108:400::2

Gateway: 2a02:29e0:108:400::1

(mantenere i :: prima dell’ ultimo carattere)

Passiamo ora a configurare il supporto IPv6; effettuate il login al modem come da queste istruzioni.
Premete su “Avanzate” nella tab box in alto, poi Rete, ETH o EWAN (oppure DSL Internet se avete una FTTC) e infine sul pulsante modifica nella connessione che vi appare con VID 835.

Dalle impostazioni di connessione spuntate la voce “IPv6: Abilita”,

tipo di Indirizzamento: DHCPv6

IPv6 Default Gateway: ipoe_eth_XXXX (se presente più di una selezionare ipoe_eth_835_x)

Premete su “Avanzate” e spuntate la voce “MLD Proxy” (se presente).

Spuntate la voce “Utilizza l’indirizzo IPv6 specificato dal ISP:” ed inserite l’ ip pubblico del modem e il gateway secondo schema indicato in precedenza (::2 finale come ip e ::1 finale come gateway.

Ora spuntate “Utilizzare il seguente indirizzo DNS IPv6” ed inserite i nameserver:

2001:4860:4860::8888

2001:4860:4860::8844

Premete su OK Per salvare la configurazione

Dalla pagina di conferma della connessione premete su “Disconnetti” poi “Riconnetti” per accettare i nuovi indirizzamenti. Ora IPv6 è abilitato sulla vostra connessione.

Il prossimo passo è far in modo che il nostro modem assegni, ad ogni dispositivo un indirizzo IPv6, per farlo premete su “Impostazioni LAN” dal menù Rete e selezionate IPv6

Come “Tipo Indirizzo” selezionate RADVD

Assicuratevi di aver impostato “Delegato” il tipo di prefisso Site e spuntate “Abilita RDNSS”

Connessione WAN impostate la stessa indicata nel gateway precedente – ipoe_eth_XXXX (se presente più di una selezionare ipoe_eth_835_x)

Abbiamo correttamente abilitato il protocollo IPv6 nella nostra rete.

Per verificare il corretto funzionamento assicuratevi di aver abilitato il supporto IPv6 al vostro PC, e verificate di essere correttamente in ipv6 facendo il test all’ indirizzo https://test-ipv6.com/

Guide correlate

  • Abilitare il supporto IPv6 su TP-Link serie AX

  • Abilitare il supporto IPv6 su modem ZTE

  • Abilitare il supporto IPv6 su Mikrotik per connettività PianetaFibra

  • Copyright © SeFlow s.r.l. All Rights Reserved - P.IVA 04537400964 - Capitale Sociale 10.000 €