Speed Test

Scopri la differenza fra la connessione che hai adesso e Pianeta Fibra.

Ottieni risultati affidabili dallo speed test

Grazie allo Speed test Pianeta Fibra puoi valutare le potenzialità e le prestazioni della tua connessione, misurando la velocità della linea internet in modo facile e gratuito.

1

Utilizza il PC e collegati alla rete internet con un cavo ethernet. Evita, se possibile, la connessione Wi-Fi.

2

Assicurati che non ci siano altri dispositivi collegati alla tua rete e chiudi le applicazioni che occupano banda.

3

Esegui lo speed test cliccando su "Vai"

content test fibra

Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante il test, come ad esempio l’indirizzo IP dell’utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Domande frequenti

Grazie allo Speed test Pianeta Fibra puoi valutare le potenzialità e le prestazioni della tua connessione, misurando la velocità della linea internet in modo facile e gratuito.

L’applicazione permette di valutare in modo semplice la banda disponibile da e verso la propria connessione Internet e altri parametri qualitativi quali latenza e jitter. L’ applicazione è disponibile per tutti i clienti PianetaFibra e non.

Per misurare la banda disponibile in download, un piccolo file binario viene scaricato dai nostri webserver al tuo browser. Sulla base di questo risultato, un ulteriore file di dimensioni maggiori viene scelto così che il test vero e proprio duri almeno 15 secondi.

Il throughput viene misurato 30 volte al secondo e il dato finale viene calcolato come risultato di una media mobile. Per la misurazione della banda in upload, l’applicazione effettua l’invio ai nostri server di un piccolo insieme di dati casuali. Sulla base di questo primo risultato viene effettuato un ulteriore trasferimento di dimensioni maggiore. Il risultato è rappresentato dal valore medio.

Per misurare questi valori, l’applicazione considera il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta, il risultato è espresso in millisecondi. Il jitter rappresenta una misura della varianza della latenza.

Se stai eseguendo il test con connettività in fibra per ottenere la massima velocità della tua connessione è importante eseguire il test da un dispositivo connesso al router tramite un cavo ethernet.

Assicurati di usare il computer più recente che hai a disposizione, perché la velocità del processore può influire in modo significativo sui risultati.

Il ping misura il tempo di risposta della rete – ossia quanto tempo impiega un pacchetto per viaggiare da un host all’altro.

Il jitter è la variazione continua del tempo di trasmissione/ricezione, dovuta ai router congestionati dal traffico o dalle cattive condizioni dei collegamenti o degli apparati.

Un jitter maggiore comporta delle prestazioni di rete inferiori, poiché la velocità di invio dei pacchetti cambia continuamente. Pensa se, mentre stai giocando, un comando viene ricevuto dal server in 15 millisecondi e, quello successivo, in 130 millisecondi: l’esperienza non sarà delle migliori.

Il jitter, è un parametro che, sebbene non sia sempre menzionato, deve essere tenuto in considerazione per determinati utilizzi. Avere un jitter tendente a zero è ideale, poiché garantisce una miglior stabilità della connessione di rete.

  • Copyright © SeFlow s.r.l. All Rights Reserved - P.IVA 04537400964 - Capitale Sociale 10.000 €