Trasparenza tecnica

Da questa pagina puoi consultare e scaricare il documento contenente i prospetti di informazione previsti dall’art. 5, comma 6, del "Regolamento in materia di Qualità e Carte dei Servizi di comunicazioni da Postazione Fissa" (Delibera AGCom n. 156/23/CONS).

Strumenti di misurazione

Misurainternet.it è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa, realizzato da AGCOM, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, con la Fondazione Ugo Bordoni, con gli operatori di rete fissa italiani e con le associazioni dei consumatori.

Verifica della qualità dei servizi

Grazie al software Ne.Me.Sys puoi misurare in tempo reale la qualità della connessione internet e ottenere un certificato valido come attestazione della misura effettuata.

Maggiori informazioni

Un elenco di link utili per approfondire l'offerta di Pianeta Fibra.

Informazioni sulla tutela dei diritti del consumatore

Pianeta Fibra si impegna a rispettare gli indicatori specifici di qualità del Servizio di accesso a Internet indicati nella Documentazione Informativa:

velocità di trasmissione dati (velocità minime, massime e normalmente disponibili della connessione in download e in upload);
ritardo massimo di trasmissione dati;
tasso massimo di perdita dei pacchetti della connessione.
Se il Cliente riscontra, tramite il software Ne.Me.Sys (cd. “Misura Internet” messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - v. www.misurainternet.it) nei limiti e alle condizioni di applicabilità dello stesso e suoi aggiornamenti, valori di Servizio peggiori rispetto a quelli garantiti per il Servizio, potrà:
presentare reclamo circostanziato a Pianeta Fibra tramite raccomanda a/r o PEC da inviare a Pianeta Fibra entro 30 giorni dalla data in cui ha effettuato la misura, precisando nell’oggetto “Reclamo Misura Internet” e allegando il certificato della misura effettuata; oppure trasmettere telematicamente il certificato a Pianeta Fibra tramite lo stesso servizio di verifica gratuita della qualità, a valere quale reclamo circostanziato, per ottenere il ripristino della qualità garantita.
Pianeta Fibra si adopererà per ripristinare ove possibile il livello di qualità del Servizio, entro 30 giorni.

Non prima di 30 giorni e non oltre 90 giorni dalla data del primo certificato, attraverso il medesimo strumento, nei limiti e alle condizioni di applicabilità dello stesso e suo aggiornamento, il Cliente potrà effettuare una seconda verifica e qualora anche i risultati riportati sul secondo certificato risultassero peggiori di quelli garantiti da Pianeta Fibra per il Servizio, potrà:

(i) qualora il mancato rispetto dei parametri garantiti riguardi le velocità minime della connessione in download e upload, il ritardo massimo di trasmissione dati o il tasso massimo di perdita dei pacchetti, recedere senza costi o penali dal Contratto per tale Servizio, mediante comunicazione da inviare a Pianeta Fibra con raccomandata A/R o PEC. Tale recesso avrà effetto non appena registrato nei sistemi di Pianeta Fibra e in ogni caso decorsi 30 giorni dalla sua ricezione. In alternativa, il Cliente potrà aderire, se disponibile a listino, senza costi per la modifica, ad una offerta di Pianeta Fibra di prezzo inferiore con la stessa tecnologia sottostante e con qualità e caratteristiche proporzionali a quelle riscontrate.

(ii) qualora il mancato rispetto dei parametri garantiti riguardi un indicatore specifico di qualità del Servizio indicato nella Documentazione Informativa per velocità minima garantita, velocità massima, velocità normalmente disponibile, ritardo massimo di trasmissione dati o tasso di perdita dei pacchetti, il Cliente potrà richiedere gli indennizzi indicati per la specifica ipotesi nella Carta dei Servizi o avviare una procedura tramite piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità. Con riferimento alle velocità minime, al ritardo di trasmissione dati e al tasso di perdita dei pacchetti, il diritto del Cliente agli indennizzi deve considerarsi alternativo alla facoltà di recesso di cui al punto (i).

Qualora il Cliente Consumatore possa contestare una discrepanza significativa, continuativa o frequentemente ricorrente del Servizio, potrà recedere dal Contratto fermo restando il proprio diritto agli indennizzi.

  • Rete di accesso FTTH (Fiber To The Home)
    Per rete di accesso FTTH (Fiber To The Home) si intende una rete di accesso in fibra ottica fino all’abitazione dell’utente, cioè una rete di accesso composta da portanti trasmissivi in fibra ottica per tutta l’estensione della tratta che va dall’Optical Distribution Frame (ODF, a cui si connette l’OLT), installato in una centrale locale, al punto terminale di rete a cui si connette la ONT.
  • Rete di accesso FTTE (Fiber ToThe Exchange)
    Per rete di accesso FTTE (Fiber To The Exchange) si intende una rete di accesso che impiega esclusivamente portanti trasmissivi in rame a partire dal permutatore della centrale locale sino all’abitazione dell’utente finale.
  • Rete di accesso FWA (Fixed Wireless Access)
    Per rete di accesso FWA (Fixed Wireless Access) si intende l’architettura di accesso in cui la fibra ottica e/o altro mezzo di backhauling raggiunge una stazione radio base a cui sono collegati i terminali d’utente mediante l’utilizzo di un determinato intervallo di frequenze radio.
  • Copyright © SeFlow s.r.l. All Rights Reserved - P.IVA 04537400964 - Capitale Sociale 10.000 €