Fibra Mista – Cosa influenza la velocità?

La Fibra Mista, più comunemente detta FTTC, è una tecnologia di accesso che sfrutta le linee telefoniche in rame esistenti permettendo di raggiungere velocità fino a 300Mbps . Lo svantaggio è che la velocità diminuisce rapidamente con l’aumentare della lunghezza dei cavi in rame. Per questo motivo la FTTC viene erogata da punti di distribuzione posizionati su strada (Gli armadi TIM con il tetto rosso). In questo modo si stima che la distanza media dalle abitazioni sia di 300 metri.

PianetaFibra, sempre attenta ad offrire standard qualitativi molto alti, non attiva linee FTTC con tratta in rame superiore ai 700 metri. Durante la verifica di copertura forniremo la distanza della vostra abitazione dall’ armadio e le velocità reali stimate. Si precisa che è solo una stima, altri fattori potrebbero causare un degrado o un miglioramento delle prestazioni della tua linea.

Due profili FTTC per prestazioni diverse

PianetaFibra eroga la propria FTTC con due differenti profili che, lavorando a frequenze diverse offrono diverse prestazioni.

17a (17 MHz di banda): velocità massima di 100 Mbps in download e 50 in upload (limitata a 100/20);
35b (35 MHz di banda): velocità massima di 300 Mbps in download e 100 in upload (limitata a 200/20)

Come potete vedere, dal grafico qui sopra, la velocità cala con l’ aumentare della lunghezza del cavo in rame. La linea gialla, rappresenta il profilo 35b (Fibra Mista 200/20). Oltre i 550 metri i profili sono molto simili.

PianetaFibra consiglia, se disponibile, oltre tale soglia di optare per le soluzioni PianetaFibra AIR 100, 300 o Mille.

Guide correlate

  • Configurare TP-Link o PianetaFibra Box con connettività PianetaFibra FTTC (Fibra Mista Rame)

  • Copyright © SeFlow s.r.l. All Rights Reserved - P.IVA 04537400964 - Capitale Sociale 10.000 €