L’importanza dei led nelle FTTH

Nelle linee FTTH pianetaFibra viene installato un ONT, trattasi di convertitore ottico in grado di trasformare a luca, trasmessa tramite fibra, in segnale elettrico compatibile con i maggiori modem in commercio.

Gli ONT, sono dotati di led di diagnostica che permettono una rapida identificazione della problematica. Nella foto seguente vediamo un esempio di ONT allineato

Quando apriamo un ticket viene richiesto lo stato delle spie per identificare più rapidamente la causa del problema e ridurre i tempi di downtime.

Power: La luce verde fissa indica che l’ ONT è acceso. Se tutte le luci sono spente verificare l’ alimentazione.

LOS/ALARM: Se accesa lampeggiante rossa identifica assenza di segnale ottico. Le cause possono essere fibra danneggiata o guasto dell’ apparato di terminazione in centrale. In questo caso è necessario aprire un ticket al supporto tecnico

PON: In condizioni normali la spia deve essere accesa verde e fissa. Se lampeggia significa mancata autentificazione ed è necessario aprire un ticket al supporto tecnico.

LAN: La lan rappresenta il collegamento col modem. Se spenta verificare il cablaggio e collegamento tra l’ ONT ed il modem. Verificate anche che il modem sia acceso.

Guide correlate

  • Installare mtr su Mac OSX

  • Come identificare problemi di latenze o packet loss con mtr

  • Come eseguire uno speedtest

  • Copyright © SeFlow s.r.l. All Rights Reserved - P.IVA 04537400964 - Capitale Sociale 10.000 €