Il portale PianetaFibra permette di delegare la gestione delle proprie linee a terzi. La delega non trasferisce la proprietà e le responsabilità legali ed amministrative, ma permette ad un terzo di avere la gestione tecnica e d’assistenza della stessa. I casi tipici sono utenti che hanno una linea aziendale ed una privata e vogliono gestirle da un unico account, oppure il figlio che gestirà le linee dei propri genitori e così via.
Il cooperatore potrà verificare lo stato della linea, aprire ticket, avere accesso al supporto. Non potrà pagare fatture, cambiare o vedere i dati personali, vedere i codici migrazione etc.
Otteniamo il codice cooperatore
Per poter autorizzare la gestione delle nostre linee ad altro cliente PianetaFibra dobbiamo fornirgli il codice cooperatore e la nostra email. Per conoscerlo, entra nell’ area clienti, effettua il login e premi sul pulsante in alto a destra e successivamente “Profilo”.


Fornite il codice e la vostra email all’utente cui volete delegare la gestione tecnica.
Facciamo richiesta di gestione delle linee
Una volta ottenuto il codice cooperatore e l’ email, effettua il login nell’ area clienti, premi sul pulsante in alto a destra e successivamente “Profilo”.

Scorriamo nella sezione “Associa Cooperatore” ed inseriamo il codice e l’ email in nostro possesso

N.B. Il link è funzionante solo se l’ utente ha preventivamente effettuato l’ accesso all’ area clienti.
Premendo sul link e avuto conferma dell’ avvenuta associazione vedrete le sue linee comparire nel vostro portale con l’ icona di cooperatore al fianco.

- Avrete pieno accesso alle impostazioni della linea, ad eccezione dei codici di migrazione e modem
- Non avrete accesso allo stato pagamenti e fatture
- Sulle linee AIR potrete consultare i valori di segnale e dettagli dell’ antenna
- Potrete richiedere assistenza, direttamente dal vostro portale, in riferimento alle linee in gestione.
Una volta autorizzati riceverete email di conferma.
Rimozione della delega
In qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, entrambi gli utenti potranno decidere di rimuovere l’ autorizzazione alla gestione. Per farlo effettuare il login nell’ area clienti, andare nelle impostazioni del profilo, come sopra indicato e premete su “Rimuovi Gestione”
